S.o.f.i.a

Studio Orientale Filosofia Interiore Arti marziali

L’Associazione, affiliata AICS e iscritta al Registro Nazionale CONI, segue i programmi ed il percorso formativo nel rispetto della tradizione tramandato dal Maestro Xu Xin, promuovendo la scuola Tai Ji Quan stile QUIN SHAN e di arti marziali correlate
(Ba Gua Zhang, Wu Dang Xiao Jao Zhang, Qi Gong, ecc.).
L’Associazione promuove iniziative di divulgazione di cultura cinese tramite proposte di corsi di scrittura cinese, corsi di approfondimenti filosofici delpensiero di Lao Tse contenute nel “Tao Te Ching” e di questi in rapporto conla filosofia classica occidentale.

Tai Ji Quan è un’arte marziale di stile interiore.
E’ l’arte della suprema polarità dove i principi dello yin e yang che sialternano è il principio basilare.

Il Tai Ji Quan stile Quin Shan sviluppa costanza, determinazione, pazienza, volontà di ascoltare il proprio corpo e il fine è rendere protagonista l’uomodella propria ricerca interiore, della qualità della vita, del proprio benessere.

“L’uomo che si mantiene senza desideri può vedere il Tao”

“Il sapiente fa le cose in conformità del Tao e…agisce senza pretese”

“Smorzare la luce e stare insieme nella polvere: nonostante il sapiente possieda la luce della sapienza sa mascherarla per non turbare la gente con essa e per non montare la superbia”

“Non albero sopra gli altri alberi nella foresta: se uno vuole essere più alto il vento lo abbatte”

“Il tutto per ottenere la quiete che sola è principio di energia e movimento”

Maestro Xu Xin

Il Maestro Xu Xin proviene dal Wuhan capoluogo della provincia di Hubei al centro della Cina dove si trova il massiccio dei monti sacri taoisti chiamato Wudangshan, dove sono nate gran parte delle arti marziali interne
compreso il Tai Ji Quan.

Formatosi alla scuola del Maestro Wan, il Maestro Xu Xincollocail lavoro prezioso degli antenati cha abitavano la montagne nello stile Qin Shan (stile delle montagne).

• Laureato in Ingegneria Navale presso l’università “Huazhong” di Wuhan (1982)
  • Master Internazionale di Comunicazione e Management organizzato dall’UNESCO (2000)
  • Laureato in Filosofia presso al Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova (2001)
  • Dottorato di ricerca presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova (2005)
  • Risiede a Padova dove opera come mediatore culturale per il Comune.
  • Insegnante di Tai Ji Quan, calligrafia cinese, storia, filosofia e letteratura cinese.

Adriano Marzotto
Adriano MarzottoPresidente A.s.d. S.o.f.i.a
Segue il Mù Xu Xin dal 1993.
Vive ad Arzignano (VI), insegna dal 2002
Giampietro Castagna
Giampietro CastagnaVice-presidente A.s.d. S.o.f.i.a
Segue il Mù Xu Xindal 1992.
Vive a Montecchio Maggiore (VI) e insegna dal 2002.
Ruggero Molon
Ruggero MolonVice - Presidente A.s.d. S.o.f.i.a
Segue il Mù Xu Xin dal 1991.
Vive a Montorso (VI) e insegna dal 2002.
Fabrizio Mattiello
Fabrizio MattielloConsiglio Direttivo A.s.d. S.o.f.i.a
Vive ad Arzignano (VI), insegna dal 2002
Miriam Menegon
Miriam MenegonConsiglio Direttivo A.s.d. S.o.f.i.a
Segue il Mù Xu Xin dal 1997.
Vive a Montecchio Maggiore (VI), insegna dal 2002
Paolo Castagna
Paolo CastagnaConsiglio Direttivo A.s.d. S.o.f.i.a
Segue il Mù Xu Xin dal 1996.
Vive a Vicenza, insegna dal 2002.
Enrico Ferron
Enrico FerronConsiglio Direttivo A.s.d. S.o.f.i.a
Segue il Mù Xu Xin dal 1996.
Vive a Montecchio M., insegna dal 2002.